Adok e l'ambiente
Quando bellezza e sostenibilità si coniugano
La sostenibilità che arriva dal rispetto per la natura
Adok progetta e produce i suoi arredi facendo riferimento alle massime espressioni della natura, traendo ispirazione dai suoi materiali primari e dal conseguente concetto di rinnovabilità, oggi centrale all’interno di ogni processo produttivo e industriale che voglia definirsi sostenibile.
Un approccio multidisciplinare alla sostenibilità
La mission sostenibile di Adok adotta un approccio “design oriented”
La mission sostenibile di Adok adotta un approccio “design oriented”. Un concetto che permette di standardizzare una progettualità sostenibile che parte dall’uso razionale e responsabile delle risorse fino all’uso di materiali naturali e sostanze sicure per l’uomo e l’ambiente. Il modello di sostenibilità Adok si realizza attraverso cinque principi cardine:
Una casa green
Adok beneficia di tutte le caratteristiche di Doimo Cityline e ne eredita la vocazione alla sostenibilità.
Infatti, il brand in tutte le fasi del suo sviluppo è stato progettato con lo scopo di minimizzarne l’impatto ambientale conferendogli durevolezza, riutilizzabilità, riparabilità e totale riciclabilità a fine vita.
Anche in ambito produttivo esso è frutto di un approccio olistico volto a promuovere l’efficienza delle risorse e dell’energia, ponendo una forte attenzione sulla riduzione degli impatti negativi sull’ambiente.
Uso sostenibile del legno
Adok viene prodotto impiegando pannelli truciolari nobilitati realizzati in quota parte con legno riciclato di alta qualità e legno proveniente sia da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Economia circolare
Una volta giunti a fine vita, i mobili Adok possono essere recuperati e riutilizzati: questo permette di dare una seconda vita a tutti i materiali impiegati per la realizzazione di nuovi arredi, contribuendo così all’economia circolare e alla salvaguardia delle foreste.
Gli imballaggi impiegati sono realizzati con materiali che possono essere facilmente riciclati e scelti con estrema attenzione affinché essi, assolto il loro compito, possano dar vita a delle nuove materie prime e non diventino un peso per il Pianeta.
Finiture amiche del pianeta e della persona
Le finiture laccate di Adok sono ottenute con prodotti atossici all’acqua che riducono fortemente le emissioni di COV (Composti Organici Volatili) e a basso impatto ambientale.
Anche il contenuto di formaldeide della materia prima è sensibilmente inferiore ai limiti imposti dalle normative europee, questo grazie all’uso dei pannelli Carb P2 (in accordo ai regolamenti statunitensi CARB ATCM Phase II/U.S. EPA TSCA Title VI), che dispongono valori di emissione di questa sostanza inferiori a 0,09 ppm.
Queste caratteristiche consentono ai nostri clienti di vivere in una casa salubre e ai nostri lavoratori di operare in un ambiente privo di sostanze nocive.
Design made in Italy
I prodotti e gli arredi Adok sono ideati e fabbricati interamente in Italia sulla scia di un percorso che interseca tradizione e innovazione, design e identità territoriale, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa.
Impegno nel sociale
L’identità del brand Adok è espressione di una sostenibilità improntata anche al rispetto dei diritti dei lavoratori e allo sviluppo di misure di welfare sociale che ne migliorino il benessere e l’equilibrio tra crescita professionale e vita privata. Le politiche aziendali che adotta Doimo Cityline sono promotrici di uguaglianza, tutela delle vulnerabilità, inclusione sociale, salute e sicurezza.
Governance
Adok è anche espressione di una governance di carattere sostenibile grazie all’adozione da parte di Doimo Cityline dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza (certificazioni UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001), unitamente al modello organizzativo MOG 231 (D.Lgs. 231/2001 volto a disciplinare le responsabilità amministrative delle Società e che stabilisce un codice etico).
Questo permette all’azienda di gestire i propri processi tramite un sistema di Governance Integrata ed eticamente sostenibile, indirizzato alla creazione di valore e alla garanzia della sostenibilità del business in una prospettiva di lungo periodo.