Armadi componibili in camera da letto: la modularità di Atelier

I titoli dell'articolo
Arredare una camera da letto non è semplice. I desideri si scontrano con le esigenze pratiche, ma anche con la metratura della stanza, che talvolta rappresenta un ostacolo di non facile risoluzione. In realtà la soluzione c'è ed è rappresentata dagli armadi componibili: per la camera da letto, Adok mette a disposizione la sua professionalità con la linea Atelier. Modularità e ampia personalizzazione sono le parole chiave di questo sistema di armadi che consente di progettare la zona notte facendo combaciare perfettamente estetica, gusto personale e funzionalità. Diamo un'occhiata alle varie proposte e ai modi in cui i diversi elementi si possono combinare in infiniti modi.

Armadi componibili per una camera da letto modulare e su misura

C’è chi ha la fortuna di avere una zona notte di dimensioni generose. C’è chi deve arredare una camera da letto piccola ⟶ o chi deve fare i conti con i soffitti inclinati di una mansarda. L’arredamento deve necessariamente adattarsi alla metratura e alla conformazione dello spazio: questo non dovrebbe essere un limite, ma anzi uno spunto progettuale per trarre il meglio da ciò che si ha a disposizione. Si sfruttano tutti i centimetri a disposizione per ottimizzare l’ambiente fin nei minimi dettagli.
Gli armadi componibili sono sempre un’ottima scelta perché consentono di progettare lo spazio adattando ad esso sia la tipologia di armadio che l’apertura, giocando infine con finiture, effetti materici, maniglie, materiali e attrezzature interne. La linea Atelier di Adok consente di combinare tutti questi elementi per dar vita a una camera da letto completa ⟶ e soprattutto fruibile. Andiamo quindi a vedere gli elementi che si possono combinare tra loro per dar vita alla camera da letto dei propri sogni.

Armadio ad Angolo

Perfetto per chi ha tanto spazio a disposizione o vuole sfruttare i centimetri di due pareti contigue e perpendicolari fra loro, l’armadio ad angolo consente di ricavare più spazio contenitore all’interno della propria camera da letto. La modularità di Atelier consente di dar vita a un armadio componibile capace di affiancare al modulo angolare anche la classica tipologia frontale.

I più esigenti possono poi sfruttare l’angolo della stanza e la modularità del sistema Atelier per creare una cabina angolare ⟶ che può essere attrezzata internamente in base alle proprie esigenze. Questa soluzione è anche perfetta per chi cerca più dinamismo all’interno della stanza: l’aggiunta di ante a battente disposte obliquamente rispetto al resto della composizione sono una vera e propria pennellata d’autore.

+

Armadio ad angolo esterno

+
+

Non tutte le stanze sono quadrate o rettangolari. Ci sono anche ambienti caratterizzati da forme irregolari. In questi casi un armadio ad angolo esterno ⟶ consente di donare continuità a due pareti contigue rendendo l’ambiente ordinato ed elegante. Una soluzione che permette di sfruttare al millimetro la metratura della stanza facendo adattare i complementi d’arredo alla sua forma.  Anche in questo caso Atelier dà la possibilità di personalizzare la composizione sia dentro che fuori, con finiture e colori diversi, ma anche applicando maniglie particolari di design, invisibili o a presa facilitata.

Armadio con elementi terminali

+

Oggi gli armadi per la camera da letto, soprattutto se scelti componibili e modulari, danno una completa possibilità di personalizzazione. Se l’esigenza è quella di alleggerire lo spazio o renderlo più dinamico, ci si può affidare ai moduli Atelier con elementi terminali. Uno stratagemma che consente di installare, direttamente sull’armadio, elementi a giorno che possono essere utilizzati nei modi più diversi: per accogliere chiavi o oggetti di uso quotidiano, o per personalizzare la stanza con suppellettili, libri e ricordi così da dar vita a un ambiente in cui ci si sente davvero a proprio agio.

Armadi obliqui

Adattarsi allo spazio che si ha a disposizione significa – talvolta – avere l’esigenza di progettare un sistema componibile di armadi in cui i diversi moduli abbiano una profondità o un’altezza diversa (come nei caso in cui si debba arredare una camera da letto in mansarda ⟶). Niente di più facile con Adok, che  consente di adattare le armadiature ai vincoli architettonici (o alle proprie esigenze) dando vita a un sistema di armadi armonioso anche dal punto di vista visivo.

+

Armadi Atelier: ante diverse e differenti installazioni

+

Un sistema modulare e componibile che permette la massima libertà anche nella scelta delle ante o nella tipologia di installazione: Atelier per la camera da letto è versatile dalla A alla Z. Per quanto riguarda le aperture, ci si può affidare a quattro tipologie diverse, ognuna delle quali risponde a un’esigenza estetica e funzionale differente.

  • Anta a battente semplice: il non plus ultra del classico per una camera da letto bella e funzionale.
  • Anta a battente abbinata a cassetti: una variazione sul tema per chi cerca anche la comodità dei cassetti a vista abbinata a un classico armadio per la camera da letto.
  • Anta scorrevole: la modernità che strizza l’occhio alla funzionalità, soprattutto in una camera da letto piccola. L’apertura scorrevole consente infatti di non occupare prezioso spazio sul pavimento quando l’anta è aperta.
  • Anta pieghevole: una scelta per chi cerca una soluzione diversa dal solito, per una camera da letto dinamica anche nell’apertura degli armadi.

Dalla scelta delle ante alla tipologia di installazione il passo è breve. Come anticipato, il sistema Atelier di Adok per la camera da letto porta avanti un approccio su misura perfetto per sfruttare la struttura della stanza, facendo diventare i classici limiti architettonici uno spazio da sfruttare. Dal montaggio in nicchia al tamponamento, perfetto per creare un effetto di continuità con le pareti in spazi residuali, non mancano ovviamente neanche gli imprescindibili tagli su misura, fondamentali qualora si abbia a che fare con geometrie particolari.

Atelier: armadi componibili su misura fuori, super personalizzati all'interno

Affidarsi al sistema Atelier per progettare una camera da letto componibile significa, come abbiamo visto, poter godere della massima personalizzazione che continua anche all’interno degli elementi contenitore.

 

Una volta scelto ogni componente dell’armadio è infatti  possibile concentrarsi sull’attrezzatura interna, che può essere studiata sulle specifiche esigenze del padrone di casa. Dal classico tubo appendiabiti agli immancabili cassetti interni e ripiani, non mancano neanche soluzioni più innovative come la struttura ad alveare o i ripiani portascarpe. E per evitare il classico effetto disordine, nulla vieta di prevedere la presenza di uno o più vassoi estraibili, perfetti per contenere bijoux, gioielli o piccoli oggetti di uso quotidiano.

Insomma, chi cerca armadi componibili per la camera da letto può trovare in Adok e nel sistema Atelier un valido alleato, nonché una soluzione che può essere adattata alle esigenze più diverse, sia strutturali che estetiche.