Armadi per il garage: la funzionalità a servizio dell’estetica

CATEGORIA
condividi
Ottimizzare lo spazio significa poterlo utilizzare al meglio, razionalizzando la metratura disponibile e la funzionalità ad essa connessa. Un concetto che vale in casa tanto quanto negli ambienti di servizio come il garage. Sia che si abbia a disposizione un box ampio sia in presenza di un garage dalle dimensioni più limitate, progettare un'armadiatura (sia con ante che con scaffali a vista) consente di dare a ogni oggetto la sua collocazione: si scongiura il classico "effetto disordine" guadagnando razionalità e, soprattutto, colpo d'occhio.

Armadi per il garage: come adattarli alle esigenze di spazio

Gli attrezzi di lavoro in un cassetto, gli accessori per la moto su uno scaffale, i vecchi giochi dei bambini in un armadio con ante. Con la giusta progettazione dello spazio il garage, pur essendo un ambiente di servizio, ne guadagnerà in funzionalità  ed estetica. A ogni oggetto il suo ripiano, a ogni vano la sua funzione. E la buona notizia è che con Adok le opzioni stilistiche e progettuali sono tante e molto diverse fra loro, perfette per andare incontro ai gusti e alle esigenze più diverse.

Armadi a tutta altezza

In presenza di un garage di ampie dimensioni nulla vieta di pensare a un’armadiatura a tutta altezza che vada a occupare, magari, un’intera parete. In questo modo sarà possibile guadagnare tanto spazio contenitore da utilizzare nei modi più diversi. Nei vani più alti troveranno posto gli oggetti che si usano raramente, in quelli più bassi invece potrà essere riposto tutto ciò che si usa con frequenza.

Intermezzo è il sistema modulabile di Adok che, oltre a dar vita ad armadiature a tutta altezza, permette anche di giocare con le altezze così da organizzare lo spazio a propria immagine e somiglianza. Ai mobili alti fino al soffitto può essere associata la presenza di elementi contenitori più bassi, sia a vista che con ante o cassetti, perfetti per diventare comodi ripiani d’appoggio per tutti gli accessori e gli oggetti che vengono utilizzati quotidianamente, come il casco per la moto o lo zaino usato durante i giri in bicicletta.

Armadi con scaffalature a vista

Chi preferisce un look più moderno e “industrial” può invece optare per le armadiature a vista. Si utilizza sempre il sistema componibile e modulabile di Intermezzo per progettare armadi per il garage senza ante. In questo modo lo spazio si organizza attorno a comode scaffalature pensate per adattarsi perfettamente alla metratura, alla conformazione dell’ambiente e alla destinazione d’uso del vano.

La vocazione “di servizio” può essere quindi realizzata visivamente attraverso la progettazione di una comoda parete attrezzata, fornita di tutti gli accessori che agevolano l’uso quotidiano dell’armadiatura. In questa specifica conformazione, chi lo desidera può altresì pensare di destinare parte dello spazio a un angolo lavanderia, fornito di tutti gli accessori connessi a questa funzione. Modularità è infatti la parola d’ordine che Adok mette al servizio dei desiderata dei propri clienti.

Un sistema di pensili

In presenza di un garage dalla metratura limitata si può invece pensare di lasciar sgombra la pavimentazione per realizzare un sistema di pensili con cremagliera, quindi con mensole e contenitori a giorno. Una soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare alla funzione del contenere anche in presenza di uno spazio più piccolo. In una conformazione del genere ogni oggetto trova il suo spazio, così da garantire comunque all’ambiente colpo d’occhio ed efficienza.

Mobili per il garage: molteplici stili per altrettante finiture

Stabilita la tipologia desiderata per gli armadi del garage, la progettazione dei mobili passa anche dalle finiture. E qui Adok dà la possibilità di sbizzarrirsi. Per guadagnare in luminosità si può ad esempio scegliere un armadio a tutta altezza bianco che, giocando con colori e tonalità, può associarsi a splendidi interni in titanio.

Chi cerca nuance più naturali può invece optare per la finitura Frassino Normandie. Chi ama le tonalità neutre deve assolutamente dare una chance alla finitura tortora, delicata ma dal sicuro effetto. Chi preferisce i colori leggermente più scuri può optare invece per la finitura Noce Louisiana, da abbinare magari alla presenza di ante color tortora per un effetto bicolor di grande pregio.

Quanto ai sistemi di apertura, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalle maniglie “invisibili” a quelle verticali e bene in vista, non manca neanche l’opzione push pull. Insomma, Adok permette di dar vita a un’armadiatura ragionata e dal sicuro effetto scenico anche negli ambienti che tradizionalmente vengono più lasciati a sé stessi. Dare nuova dignità al garage, al contrario, consente di viverne a pieno gli spazi, utilizzandoli al meglio.

condividi