Come scegliere gli armadi per una camera da letto in mansarda

CATEGORIA
condividi
Una zona notte bella e funzionale è una stanza che si adatta allo spazio a disposizione, ma anche alla particolare conformazione dell'ambiente. Lo sa bene chi si trova a dover scegliere gli armadi per una camera da letto in mansarda. In questo caso non ci si può affidare a misure standard: i sottotetti necessitano infatti di progettazioni specifiche che tengano conto delle diverse altezze della stanza. Vediamo allora come risolvere il problema per dar vita a un ambiente gradevole e soprattutto a misura delle esigenze di chi deve viverlo.

Armadi per la mansarda: il "problema" delle altezze

Il tetto spiovente tipico di una mansarda impone la scelta di armadi particolari: sarebbe infatti auspicabile che la parte superiore di questi ultimi possa seguire l’andamento del soffitto, così da sfruttare in altezza ogni centimetro della stanza.

Per trovare le giuste armadiature non c’è bisogno necessariamente di affidarsi ad un artigiano: il design su misura di Adok è perfetto allo scopo. Il brand permette infatti di progettare armadi al taglio proprio come farebbe un artigiano, ma con le imprescindibili peculiarità di precisione tipiche del processo industriale. Il risultato? E’ possibile scegliere fra una vasta gamma di proposte che possono poi essere tranquillamente adattate alla stanza che si vuole andare ad arredare, indipendentemente dalla presenza o meno di un tetto inclinato.

L’armadio guardaroba per la mansarda

+

Il punto focale dell’intera composizione di armadi per la mansarda è senza dubbio il guardaroba. Questo deve essere necessariamente collocato lungo la parete più alta della stanza, così da ottenere più spazio contenitore da dedicare a vestiti, accessori ed oggetti. La parte superiore dell’armadiatura seguirà l’andamento del soffitto, in modo da sfruttare ogni centimetro a disposizione.

Quanto all’estetica, è possibile scegliere la tipologia di armadio che rispecchia sia il gusto del padrone di casa che le altre esigenze della stanza. Andiamo a vedere come, elencando alcuni degli armadi di cui è possibile dotare una mansarda.

Armadio per una mansarda piccola

+

Per una camera da letto di piccole dimensioni in un locale mansardato è possibile fare una scelta funzionale ed estetica che – oltre a sfruttare tutti i centimetri in altezza – non crei neanche troppo ingombro sul pavimento. E’ possibile raggiungere questo compromesso dotando l’armadio di ante scorrevoli: in questo modo l’apertura dell’armadio non andrà a ingombrare il pavimento, regalando di conseguenza una maggiore sensazione di spazialità, ma anche più agio nei movimenti quando si utilizza l’armadio.

+

Armadio per una mansarda di dimensioni medie

+

Chi deve arredare una camera da letto in mansarda di dimensioni nella norma, può fare la scelta più classica: un armadio con taglio su misura dotato di ante a battente, andando poi a giocare con materiali, tipologie di maniglia, colori e finiture. Dai laccati ai nobilitati, dalle ante a specchio ai vetri laccati, la personalizzazione è massima anche dal punto di vista delle finiture interne.

+

Chi cerca poi una soluzione diversa dal solito, può pensare di dotare l’armadio (se la conformazione della stanza lo consente) di un elemento a giorno, perfetto sia per personalizzare l’ambiente con oggetti, fotografie e accessori, sia per rendere lo spazio più dinamico.

Armadio per una mansarda di grandi dimensioni

+

In questo caso specifico si può infatti optare per un armadio per mansarda con porta scorrevole integrata che, oltre a regalare tanto spazio contenitore,  diventa una vera e propria parete divisoria. Saranno poi le esigenze del padrone di casa a suggerire a cosa destinare lo spazio ricavato: c’è chi opta per un bagno in suite e chi decide di dar vita a un’ampia cabina armadio, magari dotata di isola centrale ⟶.

Dal comò al comodino, l'arredo completo per la mansarda

+

Una volta progettato l’armadio principale per la camera da letto in mansarda, si può passare agli altri elementi d’arredo, da scegliere in coordinato. La linea Intermezzo di Adok è perfetta allo scopo. Come anticipato, oltre a permettere la progettazione di armadi a taglio, e quindi anche a misura di tetti spioventi, consente di abbinare tutti gli altri complementi che, insieme, completeranno l’arredo per la zona notte. Dal comodino al comò, sarà possibile giocare con cromie e finiture, optando sia per soluzioni tono su tono che a contrasto, così da dinamicizzare l’intera composizione anche dal punto di vista cromatico.

Insomma, il tetto inclinato di una mansarda non deve essere necessariamente un problema quando si tratta di scegliere gli armadi per arredarla. Oggi per fortuna è possibile adattare le armadiature alla conformazione dello spazio così da utilizzare ogni centimetro della stanza, rendendo l’intero ambiente funzionale, ma anche bello da vedere.

+
condividi