Le caratteristiche delle testiere a muro
La testiera a muro altro non è che un sistema di pannelli componibili, modulari e decorati, che vengono abbinati fra loro per essere appesi direttamente alla parete a cui sarà poi addossato il letto: per questo motivo fungono in tutto e per tutto da testata e possono accogliere anche comodini sospesi, mensole e supporti per le luci.
A livello estetico si possono creare molteplici varianti: dalle testiere a muro completamente in legno si passa a quelle che prevedono una commistione fra pannelli legnosi e imbottiti, perfetti per creare maggiore comfort nella zona in cui si appoggiano testa e schiena.
Vantaggi e punti di forza
I vantaggi di una scelta di questo tipo sono molteplici e dipendono. Ecco una breve sintesi.
- Risparmio di spazio: le testiere a muro sono perfette per una camera da letto dalla metratura limitata. Lo spazio che necessitano, infatti, è semplicemente quello del pannello che sarà poi addossato alla parete che accoglie il letto.
- Personalizzazione: una testiera a muro può essere personalizzata in base alle specifiche esigenze del padrone di casa, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
- Bellezza: possono andare a occupare tutta la parete a cui è addossato il letto, o ricoprirne solo una parte. In entrambi i casi si tratta di una scelta stilistica ad alto impatto, perché crea dinamismo all’interno della zona notte senza appesantire l’ambiente con elementi d’arredo ingombranti.
Testiere a muro: idee e modelli proposti da Adok
Chi cerca una testiera a muro può affidarsi alla qualità di Adok, che ha declinato questo elemento d’arredo in tre diversi modelli in cui il letto diventa il vero protagonista, riuscendo ad arredare la zona notte con un unico colpo d’occhio. Scopriamo quali sono e le caratteristiche estetiche e funzionali di ciascuno di questi modelli.
Letto matrimoniale con testiera Carrè
La testiera a muro del letto Carrè è perfetta per chi punta all’effetto wow. Il colpo d’occhio sulla zona notte è davvero scenografico: Carrè reinterpreta il concetto di boiserie per applicarla alla parete a cui viene addossato il letto. La testiera è modulare e modulabile: può infatti essere composta da pannelli di legno organizzabili in diverse configurazioni sia spaziali che estetiche.
In questo caso la testiera può essere singola o, scegliendo un maggior numero di pannelli, può andare a coprire completamente o parzialmente la parete che accoglie il letto. Per un effetto scenico ancora più d’atmosfera è poi possibile optare per la retroilluminazione dei pannelli o per l’illuminazione integrata.
Questa soluzione è particolarmente adatta in una camera da letto piccola: la profondità della testiera è infatti di soli 2,5 cm: non viene sprecato spazio che può quindi essere poi destinato ad altri elementi d’arredo. Quanto ai comodini, chi ama gli elementi sospesi può optare per il comodino Fly ⟶ .
Letto matrimoniale con testiera Side
Lo stile contemporaneo è perfettamente interpretato da un letto che accoglie la testiera a parete Side: realizzata con pannelli sospesi, può essere scelta in versione iperminimalista in solo legno, o nella versione imbottita e sfoderabile, così da spezzare la forte linearità di questa soluzione d’arredo.
Quanto alle componenti della testiera, il sistema Side si organizza intorno a uno o due moduli in legno, che possono essere installati sia in modo simmetrico che asimmetrico. A completare il quadro ci pensa l’illuminazione: è infatti possibile optare per un kit che può essere applicato su tre lati, due lati o solo sul lato superiore.
Chi ha problemi di spazio o ama gli elementi sospesi, può poi scegliere i comodini Fly ⟶ , che trovano posto direttamente sulla struttura verticale della testiera. E in caso vi fosse necessità di avere più piani d’appoggio, questo sistema può essere accessoriato anche con splendide mensole in metallo.
Letto matrimoniale con testiera Modula
La testiera a parete Modula è perfetta per chi desidera che il letto diventi il fulcro stilistico dell’intera zona notte. Personalizzazione e commistione dei materiali sono le parole d’ordine. Il risultato? Uno stile contemporaneo che porta con sé però un’allure di classicità grazie all’impianto lineare ma razionale interpretato dai pannelli di cui la testiera è composta.
Si tratta infatti di panelli imbottiti e rivestiti che possono essere associati ad ulteriori pannelli in legno, perfetti per dar vita a un impianto visivo dinamico. Il suo nome è infatti una dichiarazione d’intenti: Modula è la testiera a muro che può essere personalizzata in ogni sua parte. Legno e pannelli imbottiti possono essere combinati fra loro in base al gusto e alle esigenze del padrone di casa, così come l’altezza della testiera. Questa infatti può essere sospesa o appoggiata a terra.
Anche in questo alla testiera a muro possono essere associati i comodini sospesi Fly ⟶ e le mensole in metallo, da applicare applicate direttamente ai pannelli in legno.
Se cerchi una soluzione con testiera a muro per la camera matrimoniale, scopri i letti Adok che possono rispondere alle tue esigenze: